I Progetti Fanep

OSPEDALE CREATIVO: Community, Creatività & Cultura.

 
Una COMMUNITY di Volontari e Genitori impegnati quotidianamente per sostenere le famiglie nei percorsi di cura

L’Ospedale Creativo è un progetto di volontariato che sostiene nei percorsi di cura i piccoli pazienti ricoverati e le loro famiglie.
Prosegue sul territorio attraverso eventi e reti multiculturali
dedicate anche ai bambini negli ospedali dei paesi in guerra.

Il progetto vede ogni giorno i volontari FANEP
impegnati nelle corsie della Neuropsichiatria Pediatrica del
Policlinico Sant’Orsola e dell’ISNB-Bellaria di Bologna.
Si estende anche ad altri reparti e realtà ospedaliere,
in rete con altre associazioni socio-sanitarie e culturali

In Fanep, crediamo che ogni momento vissuto in ospedale possa trasformarsi in un’occasione di conforto e condivisione. Per questo, attraverso L’ospedale Creativo, i nostri volontari sono presenti ogni giorno per offrire accoglienza, ascolto e sostegno ai bambini e alle loro famiglie.

Un Benvenuto Caloroso
Nelle aree di attesa e nelle aule scolastiche dell’ospedale, i volontari accolgono e supportano bambini e genitori nei percorsi di cura, rendendo l’ambiente più sereno e accogliente.

Gioco e Favole
Le serate in reparto diventano più leggere grazie ai volontari che, tra giochi da tavolo, racconti e canti, accompagnano i piccoli pazienti nel momento prima della buonanotte, creando un’atmosfera rassicurante e familiare.

Clown Fanep
Con la magia, la balloon art e tanto divertimento, i nostri clown aiutano i bambini a sentirsi protagonisti, trasformando la stanza d’ospedale in un luogo di meraviglia e sorrisi condivisi.

Laboratori Creativi
Uncinetto, creta, pennarelli, smalti, fiori…la fantasia non ha limiti e quando si unisce al talento di volontari, bambine/i e ragazze/i regala momenti di straordinaria creatività.

I Genitori accolgono i Genitori
Chi ha vissuto un’esperienza simile sa quanto sia importante il confronto. Per questo, gruppi di genitori,sotto la supervisione psicologica di esperti, accolgono e affiancano le famiglie dei piccoli pazienti, offrendo ascolto e testimonianze preziose.

Ogni sorriso, ogni piccolo gesto, è un passo in più per costruire insieme un ambiente più umano e accogliente.

GLI EVENTI DI SENSIBILIZZAZIONE :
Il fiocchetto lilla celebra la Giornata Nazionale dedicata alla sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare, un importante momento di riflessione e di promozione della prevenzione e di contrasto allo stigma.
La festa dei diritti dell’Infanzia e Adolescenza vuole celebrare l’anniversario della ratifica Italiana della Convenzione ONU. Il focus della festa sarà sul tema della pace, del benessere e della salute per ricordare tutti i bambini tristemente coinvolti nelle guerre o ricoverati negli ospedali.

LO SAPEVI CHE....

Lo sapevi? L’Unicorno FANEP è il simbolo dell’Ospedale Creativo: rappresenta forza, magia e positività. Amato dai bambini, con la sua coda colorata porta creatività e allegria anche ai più grandi.

Grazie ai nostri #meravigliosivolontari, illumina le corsie ospedaliere e ci ricorda che gioco e fantasia sono essenziali per la crescita e il benessere di tutti.