- Email: info@fanep.org
- Dal Lun. al Ven. dalle 9.00 alle 13.00 051346744
IL BENESSERE PSICOLOGICO IN FAMIGLIA, SUL TERRITORIO E IN OSPEDALE
Uno studio condotto dall’OMS nel 2017, ha dimostrato come più di 300 milioni di persone al mondo hanno sofferto o soffrono di problemi mentali. La vulnerabilità, combinata con altri eventi stressanti, come difficoltà familiari o lavorative, può condurre allo sviluppo di un disturbo mentale. “Ogni soggetto necessita di una rete sociale che soddisfi il bisogno umano di essere assistito, accettato e supportato emotivamente, soprattutto nei momenti di stress. Diversi studi hanno dimostrato che un forte sostegno sociale può migliorare significativamente il recupero sia dalle patologie generali sia da quelle mentali”. (Michael B. First, MD, Columbia University, 2024)
Il Progetto Fanep per la Promozione e Il Benessere dei giovani e delle loro famiglie
NEULab è uno spazio di ascolto e sperimentazione per il benessere psicologico e sociale.
Un progetto FANEP costruito insieme alle istituzioni che offre un supporto concreto alle famiglie che cercano informazioni sui percorsi di cura per i disturbi neuropsichiatrici in età evolutiva.
NEULab è un luogo in cui tecnologie avanzate e medicine integrative si uniscono in percorsi di promozione e prevenzione della salute. Vogliamo incentivare i corretti stili di vita, promuovendo il benessere, la salute mentale anche attraverso lo sport. E’ importante garantire l’accesso alle attività sportive, adeguare gli spazi alle esigenze di tutti.
In oltre 40 anni di attività abbiamo costruito una rete sociale che coinvolge attivamente famiglie, educatori, insegnanti, operatori sociali e sanitari, allenatori… nella promozione e prevenzione della salute.