
- Email: info@fanep.org
- Dal Lun. al Ven. dalle 9.00 alle 13.00 051346744
FANEP da oltre 40 anni a sostegno della Neuropsichiatria Infantile, al fianco delle famiglie nei percorsi di diagnosi e cura.
Famiglie Neuropsichiatria Pediatrica nasce il 26 Gennaio 1983 dalla volontà del Prof Franzoni coadiuvato da un gruppo di genitori e dal personale sanitario.
L’Associazione venne riconosciuta come onlus nell’aprile 1994 dalla Regione Emilia Romagna. Nell’anno 2006 ha ricevuto dall’Istituto Superiore della Sanità (ISS) l’Attestazione al Merito della Sanità Pubblica.
Il 21 Ottobre 2017 il Presidente della Repubblica Matterella e il Ministro della Salute On. Lorenzin hanno conferito a Fanep la medaglia d’argento al Merito della Sanità Pubblica.
FANEP sostiene i bambini, gli adolescenti e le famiglie accompagnandole durante il percorso di diagnosi e cura sul territorio e in ospedale nei disturbi Neurologici e Neuropsichici.
E’ impegnata quotidianamente nella promozione e prevenzione della salute per l’educazione al benessere psicologico attraverso l’organizzazione di progetti di ricerca azione e convegni a livello nazionale e internazionale in collaborazione con le istituzioni, le scuole e tantissime associazioni.
Grazie al tuo sostegno,abbiamo incontrato oltre 5.000 bambini, ragazzi e genitori in ospedale sostenendoli nei percorsi di cura e più di 15.000 famiglie attraverso le campagne di informazione, prevenzione e promozione della salute.
Non ci siamo fermati qui: abbiamo sostenuto 50 borse di studio/progetti dedicati a medici, psicologi e dietisti, contribuendo alla pubblicazione di oltre 100 lavori scientifici. Investiamo costantemente nella ricerca e nella condivisione
di conoscenze per garantire ai bambini
un futuro migliore.
Tutto questo è possibile grazie a te: insieme
regaliamo sorrisi, speranza e un futuro migliore.
051 346744
FANEP persegue esclusivamente finalità di solidarietà socio-sanitaria: ma quali sono le motivazioni e gli obiettivi che costituiscono la nostra associazione? Nello Statuto Associativo FANEP potrai leggere dettagliatamente quali sono i nostri impegni e i valori in cui crediamo, per promuovere ogni tipo di iniziativa atta a migliorare l’assistenza e la cura dei pazienti in età evolutiva affetti da malattie neuropsichiatriche.
Da quasi 40 anni sosteniamo la ricerca scientifica nel campo della neuropsichiatria infantile e stimoliamo il benessere psicologico e il buonumore dei piccoli pazienti.
Il compenso annuale percepito dal Revisore dell’Associazione, Dott. Stefano Chesi è di 3.500 €, oltre il 15% a titolo di rimborso spese generali di Studio e contributi cassa previdenza (ex art. 14 comma 2 del Codice del Terzo Settore).
COMUNE di BOLOGNAÂ Euro 7.000,00
REGIONE EMILIA ROMAGNAÂ Euro 7.000,00
Â
Â
Fanep odv 92005280372, ha ricevuto il contributo dal Comune di Bologna di
euro 12.850 per i progetti sostenuti come capofila in collaborazione con altre associazioni nell’ambito dei bandi per le Libere Forme Associative del 2022/2023/2023.
I progetti socio-sanitari per la promozione e prevenzione della salute sono stati svolti all’interno del Policlinico Sant’Orsola, dell’Ospedale Bellaria e nelle scuole secondarie di secondo grado.